SEO: Google ed i comunicati stampa.

SEO: Google ed i comunicati stampa.

 

 

google

Attraverso i suoi ultimi aggiornamenti, Google ha cercato di disincentivare l'utilizzo massiccio della link building come strategia seo per migliorare l'indicizzazione del sito web.

Google ha da sempre espresso la sua contrarietà nei confronti dei link realizzati sotto forma di puro spam. 

Si tratta soprattutto di directories senza approvazione o comunque di scarsa qualità, di link decontestualizzati e spesso realizzati in modo poco accurato e sbrigativo, come ho descritto in un precedente post.

In linea con la lotta contro lo spam, è stato pubblicato sul blog ufficiale di Google webmaster tool un articolo che analizza l'utilizzo dei servizi online di comunicati stampa:

"Invece di investire tempo e risorse nella creazione di un profilo di link artificiali, crediamo che prima o poi i risultati arriveranno per coloro che hannogoogle e comunicati speso tempo per creare un sito di qualità e attraente per gli utenti. Abbiamo notato che alcuni webmaster sono tentati di prendere il modo più semplice per creare rapidamente dei backlinks per i loro siti. Si consiglia di non investire a breve termine in sistemi di link creati solo per i motori di ricerca e algoritmi. Noi sviluppiamo tecniche sempre più avanzate contro queste pratiche di webspam che non creano link vitali per la tua strategia a lungo termine.

Abbiamo notato che i siti di comunicati stampa sono spesso abusati. Alcuni siti di comunicati stampa possono essere utili, ma vediamo più che altro siti di bassa qualità o webspam. Infatti,in questi siti c'è molto raramente un controllo editoriale e sono quindi potenziali bersagli per la creazione di link artificiali. Se si utilizzano queste risorse per creare backlink per il sito è consigliabile rivedere la propria strategia di netlink".

In sostanza l'utilizzo dei comunicati stampa come strategia di linkbuilding può essere utilizzata ma:

  • i contenuti devono essere contenuti di qualità;
  • i link devono essere coerenti col testo;
  • i siti di comunicati stampa non devono essere siti di scarsa qualità;
  • non bisogna improntare la propria campagna solo su comincati stampa.

E voi, cosa ne pensate?

Ti é piaciuto questo post? Condividilo!

Commenta

La tua email non sarà pubblicata