Webmarketing e seo: un mini glossario

Webmarketing e seo: un mini glossario

 

glossarioGli esperti seo e webmarketing spesso usano termini tecnici sconosciuti agli internauti.

Vi propongo oggi un mini glossario dei termini seo più utilizzati.

 

 

SEO: Search engine optimization. E' un insieme di tecniche che mirano a migliorare il posizionamento del sito web tra i risultati di ricerca.

SERP: termine tecnico per definire i motori di ricerca (Google, Yahoo, Msn …);

Query di ricerca: rettangolo in cui viene inserita la parola da ricercare all'interno del motore di ricerca;

SEM: pubblicità online a pagamento;

Algoritmo: insieme di regole alla base del funzionamento del motore di ricerca, del sito…

Meta tag: elemento che dovrebbe essere inserito all'interno del sito per fornire informazioni aggiuntive al motore di ricerca. Può essere :

  • Meta tag keywords: parole chiave del sito web;
  • Meta tag description: contiene una descrizione sintetica del contenuto del sito;
  • Meta tag title: contiene il titolo del sito web.

Sitemap: letteralmente la "mappa del sito". Si tratta di un file che dovrebbe essere inviato regolarmente ai motori di ricerca e che comunica ai motori di ricerca tutte le pagine del sito per facilitarne l'inserimento all'interno dei motori di ricerca;

Spider o crawler o robot: strumenti utilizzati dai motori di ricerca per analizzare i contenuti del sito. Visitano periodicamente tutti i siti aggiornando l'indicizzazione del sito all'interno del motore di ricerca;

File robots.txt: è un file che indica ai motori di ricerca quali elementi devono essere indicizzati e quali no;

Link dofollow: si tratta di un link che verrà "seguito" (indicizzato) dai motori di ricerca quindi verrà preso in considerazione come collegamento ad un altro sito migliorando il posizionamento del sito di destinazione. Se però il link è rivolto ad un sito non di qualità verrà penalizzato il sito che ha effettuato il link:

Link nofollow: il link collega ad un altro sito ma non viene seguito da Google e simili. In sostanza, il link funziona ma si dice al sito "ho messo il link ma non è collegato al mio sito, non voglio avere legami con quel sito": Il motivo principale per cui l'attributo "nofollow" è molto usato è dato dallo spam. Se un sito genera link verso siti spam verrà penalizzato a sua volta.

Spam: pubblicità indesiderata:

Anchor text o ancora: testo che accompagna un link, è il testo che appare e sul quale si clicca per recarsi sulla pagina cui il link fà riferimento (è il classico clicca qui, si tratta in sostanza del testo evidenziato con colore diverso e sottolineato). E' molto importante, quando si realizzano link, utilizzare le ancore perchè ciò è molto apprezzato dai motori di ricerca e consente di ottenere un testo più fluido ed  elegante.

Html: codice alla base del sito web. I motori di ricerca visualizzano il sito sotto forma di html.

Css: codice per la grafica del sito web.

Google: il più popolare motore di ricerca.

Google Analytics: servizio di statistiche dei siti web posseduti fornito gratuitamente da Google.

Google Adwords: servizio di pubblicità a pagamento fornito da Google. Il suo utilizzo consente di incrementare la visibilità del sito web. Si tratta dii una forma promozionale di qualità in quanto è possibile monitorare la spesa, il pubblico di riferimento e l'andamento della campagna. Esistono numerosi esperti adwords che sapranno affiancarvi nella realizzazione di una campagna online.

Google Adsense: servizio che consente di ottenere un guadagno dalla pubblicità ospitata all'interno del proprio sito web. Generalmente, il guadagno è limitato.

Ti é piaciuto questo post? Condividilo!

Commenta

La tua email non sarà pubblicata