Twitter “divorzia” da Linkedin

Twitter “divorzia” da Linkedin

 

 

linkedinTwitter e Linkedin, i principali social media business cioè professionali "divorziano". 

Gli utenti Twitter, fino a pochi giorni fa, potevano postare i propri tweet direttamente su Linkedin: era infatti presente una funzione automatica di pubblicazione da Twitter a Linkedin che consentiva che ogni nuovo tweet venisse pubblicato direttamente sul profilo Linkedin, previo consento da parte dell'utente.

Oggi Twitter ha deciso di porre termine a questa funzione, prevalentemente per una ragione di coerenza: Twitter e Linkedin sono infatti simili ma allo stesso tempo profondamente differenti tra loro.

All'interno di Twitter gli utenti devono descrivere il loro pensiero, la loro informazione di 140 caratteri. Il tono è professionale ma allo stesso tempo cordiale, amichevole e spesso ironico.

Linkedin, invece, è un social media molto più serio, dove l'approfondimento dei testi, le informazioni dettagliate, curate e professionali sono apprezzate e ricercate. Il tono scherzoso su Linkedin spesso non è apprezzato o quanto meno non è coerente con la usa filosofia di social network professionale.

Di conseguenza, alcuni utenti adeguavano i propri tweet in funzione di Linkedin e viceversa su Linkedin apparivano post in stile Twitter. twitter

D'altro canto, la pubblicazione automatica dei post su Linkedin poteva essere attuata o meno dagli utenti Twitter e quindi ciascun utente poteva già scegliere se attivare la funzione in oggetto o meno.

Questa svolta di Twitter non è esente da svantaggi per gli utenti Twitter, primo fra tutti il venir meno di un servizio che consentiva di gestire simultaneamente due social media simili in termini di audience.

Gli utenti non devono però preoccuparsi eccessivamente in quanto esistono numerosi servizi online gratuiti che consentono la pubblicazione dei post contemporanea sui vari social media. Inoltre, direttamente da Linkedin potrete condividere tramite la funzione "share" posta al di sotto di ogni post il post direttamente su Twitter.

Gli ingegneri Twitter hanno giustificato questa innovazione spiegando che da oggi in poi “Twitter focalizzerà i suoi sforzi per un’esperienza più diretta con prodotti e strumenti più coerenti”.

Ti é piaciuto questo post? Condividilo!

Commenta

La tua email non sarà pubblicata