Turismo e web: una breve infografica

Turismo e web: una breve infografica

unnamed

Google ha recentemente pubblicato l’infografica sopra visualizzata dedicata all’importanza della presenza online per le strutture alberghiere e i tour operators.

Sempre più strutture alberghiere e tour operators sono presenti online tramite un sito web o i siti web comparativi (booking, expedia…).

In particolare, l’85% degli hotels italiani è oggi presente sul web. Le strutture alberghiere che non possiedono un sito web e che non sono iscritte ad alcun portale turistico (booking, yallayalla, expedia…) sono dunque oggi meno del 20%.

Non essere presenti online comporta una perdita di clienti potenziali.

Sempre più utenti, infatti, oggi prima di effettuare una prenotazione consultano il sito web per ottenere maggiori informazioni relativamente all’hotel, al suo listino prezzi, ai servizi forniti…

Inoltre

il 41% dei clienti effettua la prenotazione direttamente online.

Essere presenti online è altrettanto importante per i tour operators in quanto oggi ben

il 40% dei clienti effettua una prenotazione online.

Un elemento degno di nota che emerge dall’infografica di Google è dato dal fatto che solo l’8% del 41% di utenti degli hotel che prenotano online utilizzi i grandi portali di prenotazione per effettuare il booking. Questo dato, che personalmente mi stupisce positivamente, sottolinea ancora di più l’importanza per un hotel di possedere il suo sito web, uno strumento di comunicazione diretto ed efficace, in grado di aumentare la clientela effettiva.

La mail è anch’essa uno strumento web particolarmente utilizzato dai clienti per prenotare una camera. L’e-mail marketing è uno strumento di marketing potenzialmente sfruttabile ed efficace per le strutture alberghiere, purchè i dati siano raccolti e le mail inviate nel rispetto delle normative in materia (invio della newsletter con mittente esplicito, indirizzi e-mail solo degli utenti che hanno espresso il loro consenso all’invio della newsletter…).

E voi cosa ne pensate di questa infografica?

Personalmente ritengo che Internet sia indispensabile per tutti gli operatori del settore turistico in quanto consente una presentazione della struttura (sia essa un’agenzia o un hotel) elegante, veritiera e in grado di esaltare i valori distintivi e l’offerta del brand stessa.

Da sempre appassionata di informatica e marketing, realizzo e gestisco siti web aziendali e siti di e-commerce, consulente seo e social media marketing.

Facebook Twitter LinkedIn Google+ Skype 

Ti é piaciuto questo post? Condividilo!

Commenta

La tua email non sarà pubblicata

Inserisci il codice di verifica: *