Plugin utili per la gestione del vostro blog wordpress

Plugin utili per la gestione del vostro blog wordpress

 

serviziLa gestione dei blog wordpress è relativamente semplice grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Nonostante questo, per semplificare ancora di più la gestione e per implementare la personalizzazione e le funzionalità del sito wordpress sono stati creati appositi plugin.

Vi propongo oggi alcuni plugin che consentono di semplificare la gestione di un blog e /o di renderla più professionale.

 

Editor di testo:

Dean Fck’s editor : incoropora in WordPress un editor di testo con numerose funzioni aggiuntive rispetto al classico editor wordpress come la scelta del carattere del testo, della sua dimensione e del suo colore. Consente di inserire emoticons, animazioni in flash (sconsigliate dal punto di vista seo)… Non tutti i temi supportano questo plugin WordPress. Nell’ultima versione di WordPress, il plugin funziona perfettamente ma a volte non vengono riconosciute le immagini inserite tramite il cursore nell’editor. Per l’inserimento delle immagini è, dunque, consigliabile utilizzare il cursore con macchina fotografica e nota di WordPress.

 

 

Post simili

Al fine di creare un blog interattivo ed ad elevata usabilità è utile alla fine di ogni post includere un elenco di post simili. A tal fine è possibile utilizzare il plugin Yet Another Related Post Plugin.

 

Ottimizzazione SEO

Esistono numerosi plugins che riducono lo sforzo di ottimizzazione del blog dal punto di vista seo. Spesso all’interno dell’editor di ogni post o pagina questi plugins creano dei riquadri per l’inserimento dei meta tags keywords, description e title.

I plugins seo più utilizzati ed efficenti sono:

  • Platinum seo;
  • WordPress seo by Yoast.

 

Escludere delle pagine dal menu di navigazione

Se il blog contiene pagine che non devono essere visualizzate nella barra del menu di navigazione, un plugin molto utile è Esclude pages from navigation. Dopo l’installazione e l’attivazione del plugin, all’interno dell’editor di ogni pagina apparirà a destra un riquadro “Esclude page” in cui di default sarà selezionato tramite una v “Include this page”, e se si vuole escludere la pagina dal menu di navigazione sarà sufficiente togliere la v quindi depennare l’opzione.

Traduttore di pagine

Se volete creare una versione multilingue del vostro blog wordpress potete usare il plugin gtrans. E’ consigliabile,comunque, una volta tradotto il tutto, verificare personalmente che non ci siano errori di traduzione tipici del traduttore automatico.

 

 

Pulizia della memoria cache

La pulizia periodica della memoria cache è fondamentale per velocizzare il sito web e quindi implementarne le prestazioni. Il plugin che utilizzo nei miei siti wordpress è Wp Super Cache, di semplice configuarazione e molto efficiente.

 

 

Antivirus

Ultimamente molti siti wordpress sono stati oggetto di attacchi da parte di virus e/o malware.

Per questo motivo, è fondamentale possedere un plugin antivirus, come Wpantivirus, e antimalware (ad esempio Sucuri Scanner).

Ti é piaciuto questo post? Condividilo!

Commenti (3)

  • michele Reply

    ciao Valentina mi sto facendo un blog e non trovo un plugin per fare la sezione dicono di me, per essere chiaro vendo viaggi e voglio creare una sezione dove chi viaggia con me mi lascia la sua recensione, non un singolo commento a fine post.

    ti ringrazio Michele

    28/10/2015 at 7:16 am
  • Massimo Reply

    Ciao,
    Scusami, sto tentando di farmi un sito con una parte dedicata ai blog. Vorrei però sapere come proteggere i commenti dallo spam. Mi piace il tuo capcha ma non so come applicarlo.
    1 – Devo mettere il codice su tutti gli articoli che inserisco?
    2 – Oppure li prende in automatico?
    3 – Ma è applicabile a tutti i temi?
    4 – Per la gestione degli inserzionisti come devo fare? Devo creare un ulteriore database per poi utilizzarlo per MailChimp? oppure esiste già un sistema?
    Non so se ho toccato troppi argomenti ma vorrei riuscire a creare questa cosa.
    Grazie per l’eventuale aiuto.
    Massimo

    22/08/2016 at 9:38 pm
    • Valentina Azzi Reply

      Ciao Massimo,
      per prevenire lo spam esistono numerosi plugin WordPress, sia gratuiti che a pagamento.
      Innanzitutto per inserire il codice captcha nel form dei commenti puoi utilizzare un plugin ad hoc (in questo sito utilizzo “Captcha by BestWebSoft”, questa è la pagina principale del plugin: https://it.wordpress.org/plugins/captcha/ dove troverai anche le indicazioni di installazione). E’ il plugin stesso che installa il codice nel sito quindi non è necessario che installi tu il codice su tutti gli articoli che pubblichi. Per quanto riguarda la compatibilità con il tema questa dipende sia dal tema che dal plugin, per averne la certezza dovresti contattare il supporto, spesso c’è un forum di supporto, o del tema o del plugin. In generale prima di installare un nuovo plugin è bene avere sottomano un backup di database e files cosicchè se ci sono interferenze o errori generati sei in grado di risolvere l’errore facilmente.

      Non ho capito bene la domanda numero 4, cosa intendi per gestione degli inserzionisti?

      Saluti,
      Valentina

      02/09/2016 at 9:19 am

Commenta

La tua email non sarà pubblicata