L’importanza del sito web e dei social media per le aziende: conferme dai sondaggi.

L’importanza del sito web e dei social media per le aziende: conferme dai sondaggi.

 

Il sito web e i social media sono strumenti fondamentali per consentire alle aziende di essere presenti sul web.

Recenti sondaggi hanno infatti dimostrato come i consumatori nel momento della decisione d'acquisto si affidino al passaparola ed ai consigli online sotto forma di commenti, valutazioni da parte di altri utenti…

Analizzando per esempio il sondaggio effettuato da Nielsen appare chiara l'importanza delle informazioni ricevute sul web per la decisione d'acquisto.

sondaggio nielsen

Dai sondaggi emerge come il consumatore consideri le valutazioni degli altri utenti della rete come affidabili sebbene non conoscano personalmente la fonte del consiglio.

Molto influente nella decisione d'acquisto è anche il sito web aziendale mentre appare chiaro come le varie forme di pubblicità a pagamento stiano oggi perdendo il potere di influenza storicamente posseduto.

Riuscire a gestire, moderare ed influenzare i commenti degli utenti online diviene quindi fondamentale per le aziende. Internet è però una risorsa libera e non è consigliabile cercare di eliminare i feedbacks negativi ricevuti in quanto questo potrebbe indurre l'autore del feedback ad "aggredire" tramite blogs, forum… l'azienda.

La strategia migliore è invece quella di essere presente sul web tramite il sito web che offre un'immagine di autorevolezza, serietà ed affidabilità ed i social networks per creare una fidelizzazione della clientela.

Essere presenti tramite sito web e social networks consente all'azienda di ottenere un'immagine affidabile e vicina ai consumatori.

L'azienda potrà quindi rispondere ai feedbacks negativi cercando di offrire sempre una soluzione ai problemi e "screditare", sempre in modo garbato, le critiche non costruttive.

In sostanza, sito web e social networks si rivelano uno strumento fondamentale per le aziende, uno strumento economico ma molto potente mentre la promozione tramite pubblicità a pagamento si rivela spesso poco efficiente in quanto l'esborso economico richiesto spesso è maggiore dei risultati ottenuti.

Ti é piaciuto questo post? Condividilo!

Commenta

La tua email non sarà pubblicata