Gestire i commenti in wordpress
Un blog spesso consente ai lettori di poter commentare il post.
I commenti sono molto utili per garantire una partecipazione attiva dei lettori all'interno del blog ma ciò richiede anche uno sforzo di moderazione, valutando volta per volta se il commento è valido e può essere pubblicato o meno.
Non tutti i blog prevedono la moderazione dei commenti che è, però, fortemente consigliata per evitare che il vostro sito si trasformi in un sito di spam annietando i vostri sforzi di creazione di contenuti originali e di qualità.
Per questo motivo vi consiglio di consentire i commenti ma di attivarne la moderazione prima della pubblicazione, dove per moderazione si intende che il commento può essere pubblicato solo previa approvazione da parte dell'amministratore del blog.
Un plugin che utilizzo all'interno dei miei siti wordpress per la moderazione dei commenti e che ritengo molto utile è Akismet, uno dei plugin fondamentali di WordPress che potete trovare preinstallato all'interno di WordPress stesso.
Una volta attivato, Akismet agirà autonomamente e vi invierà una mail ogni volta che riceverete un nuovo commento, fornendovi i vari link per l'approvazione del post, la sua eliminazione…
In particolare, per ogni commento potrete optare per una delle seguenti azioni:
- Approvare il commento: una volta approvato il commento sarà pubblicato;
- "Trash" cioè eliminare il commento "gettandolo" nel cestino;
- Segnalare il commento come spam ed inserirlo nella sezione dello spam.
La differenza tra trash e spam è che un commento sottoposto a "trash" verrà cestinato mentre un commento valutato come "spam" oltre a non essere pubblicato genera una valutazione negativa nei confronti del sito linkato nel commento.
Come ho già esposto in un precedente articolo relativo ai commenti ai fini di link building, spesso i commenti vengono realizzati con l'unica finalità di generare un link verso il proprio sito, soprattutto se il blog in oggetto è dofollow. Proprio per questo motivo è necessario moderare i commenti, accettando i commenti di qualità (anche se magari contengono un link ) e segnalando come spam senza esitare quei commenti puramente spammosi.
I commenti considerati come spam verranno salvati in una cartella apposita all'interno del blog ed è consigliabile pulirla periodicamente direttamente dal pannello di controllo del blog.
Per identificare se ci sono nuovi commenti al blog, oltre alle emails inviate da Akismet potrete controllare l'icona a forma di commento nella barra in alto al pannello di controllo: se non vi sono numeri significa che non vi sono nuovi commenti.
Ti é piaciuto questo post? Condividilo!
A proposito dell'autore
Valentina Azzi
Da sempre appassionata di informatica e marketing, realizzo e gestisco siti web aziendali e siti di e-commerce, consulente seo e social media marketing.
Gestire i commenti in wordpress
Gestire i commenti in wordpress
I commenti sono molto utili per garantire una partecipazione attiva dei lettori all'interno del blog ma ciò richiede anche uno sforzo di moderazione, valutando volta per volta se il commento è valido e può essere pubblicato o meno.
Non tutti i blog prevedono la moderazione dei commenti che è, però, fortemente consigliata per evitare che il vostro sito si trasformi in un sito di spam annietando i vostri sforzi di creazione di contenuti originali e di qualità.
Per questo motivo vi consiglio di consentire i commenti ma di attivarne la moderazione prima della pubblicazione, dove per moderazione si intende che il commento può essere pubblicato solo previa approvazione da parte dell'amministratore del blog.
Un plugin che utilizzo all'interno dei miei siti wordpress per la moderazione dei commenti e che ritengo molto utile è Akismet, uno dei plugin fondamentali di WordPress che potete trovare preinstallato all'interno di WordPress stesso.
Una volta attivato, Akismet agirà autonomamente e vi invierà una mail ogni volta che riceverete un nuovo commento, fornendovi i vari link per l'approvazione del post, la sua eliminazione…
In particolare, per ogni commento potrete optare per una delle seguenti azioni:
La differenza tra trash e spam è che un commento sottoposto a "trash" verrà cestinato mentre un commento valutato come "spam" oltre a non essere pubblicato genera una valutazione negativa nei confronti del sito linkato nel commento.
Come ho già esposto in un precedente articolo relativo ai commenti ai fini di link building, spesso i commenti vengono realizzati con l'unica finalità di generare un link verso il proprio sito, soprattutto se il blog in oggetto è dofollow. Proprio per questo motivo è necessario moderare i commenti, accettando i commenti di qualità (anche se magari contengono un link ) e segnalando come spam senza esitare quei commenti puramente spammosi.
I commenti considerati come spam verranno salvati in una cartella apposita all'interno del blog ed è consigliabile pulirla periodicamente direttamente dal pannello di controllo del blog.
Per identificare se ci sono nuovi commenti al blog, oltre alle emails inviate da Akismet potrete controllare l'icona a forma di commento nella barra in alto al pannello di controllo: se non vi sono numeri significa che non vi sono nuovi commenti.
Ti é piaciuto questo post? Condividilo!
A proposito dell'autore
Valentina Azzi
Da sempre appassionata di informatica e marketing, realizzo e gestisco siti web aziendali e siti di e-commerce, consulente seo e social media marketing.