Siti web: il cursore di stampa.
In un sito web, soprattutto se si tratta di un blog, l'interattività diviene fondamentale: consentire all'utente di condividere e stampare l'articolo è un valore aggiunto del sito web notevolmente apprezzato dai visitatori.
Il cursore di stampa posto all'inizio o al termine di ogni post o articolo è in grado di incrementare la partecipazione dell'utente , al pari dei cursori di condivisione del sito web o dell'articolo sui social media e della possibilità di inserire dei commenti.
In ottica di webmarketing, il cursore rende il sito web più usabile e quindi più apprezzato dal visitatore che potrà evitare il copia e incolla o la stampa dell'intera facciata per stampare l'articolo richiesto.
Spesso quando consulto un blog mi rendo conto di quanto poco questo elemento sia utilizzato e di quanto sia scomodo dover modificare l'area di stampa per eliminare i banner pubblicitari inutili alla stampa.
Certo, in questo caso non otterremo un vantaggio immediato ma l'utente apprezzerà lo strumento messo a disposizione ed aumenteranno le possibilità che il visitatore consulti nuovamente il sito web in oggetto.
In presenza di un sito wordpress l'inserimento dei cursori di stampa può essere realizzato tramite semplici plugins.
In particolare, per i miei siti web ho utilizzato il plugin Print Friendly &PDF che, una volta installato, consente non solo di stampare l'articolo ma anche di salvarlo in formato PDF. L'utente può scegliere, nella pagina di settaggio del plugin, quali icone inserire ( solo stampa, solo PDF, entrambi, icone grandi, piccole, colorate…).
Il cursore si posizionerà a destra rispetto ai cursori di condivisione social non arrecando disturbo ad altri cursori ed evitando così una sovrapposizione.
