Metatags servono davvero? La mia opinione da consulente di webmarketing.
Tra i consulenti di webmarketing e seo è in atto un confronto per comprendere l'importanza o meno dell'ottimizzazione on-page di un sito web, soprattutto in termini di metatags.
Cosa si intente per metatags in webmarketing e nella SEO?
I metatags sono elementi presenti all'interno del codice del sito web (HTML) che forniscono informazioni utili riguardanti il contenuto della pagina web ai motori di ricerca.
Essi sono principalmente 3:
- Metatag title è sostanzialmente il titolo della pagina web. Dal punto di vista pratico, si tratta del titolo blu all'interno dell'anteprima della pagina che appare nei risultati di ricerca. Tutti i consulenti webmarketing riconoscono l'importanza di questo elemento;
- Metatag description è la descrizione del contenuto della pagina web, importante per i motori di ricerca ed anche perchè è la descrizione che apparirà come descrizione della pagina o dell'articolo nei motori di ricerca. Meno importante del metatag title, è comunque rilevante per i motori di ricerca;
- Metatag keywords: si tratta delle parole chiave utili ad identificare il contenuto della pagina o post per i motori di ricerca. Non hanno particolare rilevanza per il lettore del sito web e la loro importanza per i motori di ricerca è dubbia.
Se alcuni anni fà, i metatags venivano considerati elementi fondamentali del webmarketing, in particolare della SEO, al fine del raggiungimento di un buon posizionamento nei motori di ricerca oggi la loro importanza, in particolare quella del metatag keywords, è posta notevolmente in discussione.
Se tutti i consulenti webmarketing e seo, riconoscono fondamentali, anche se meno importanti di un tempo i metatags title e description, molti ritengono che l'inserimento del metatag keywords sia oggi inutile ed uno spreco di tempo.
La mia opinione
Certamente oggi il metatag keywords non è più un elemento particolarmente incisivo nel posizionamento dei motori di ricerca. La presenza all'interno del codice html consente, però, un ordine logico al codice html, soprattutto per facilitare la comprensione dell'ottimizzazione o meno dei metatags title e description. Inoltre, in una situazione di conoscenze incerte in merito alle logiche di ottimizzazione dei motori di ricerca a causa di trasformazioni radicali delle logiche seo quali l'introduzione di Google Penguin, ritengo che conservare un elemento che è sempre stato simbolo di una corretta gestione seo dei siti web possa solo giovare all'ottimizzazione di un sito web in quanto:
- se non viene considerato dai motori il suo valore sarà pari a 0 e quindi non genererà nè benefici nè penalizzazioni;
- se viene considerato, anche se in modo irrisorio, contribuirà al posizionamento del sito nei motori di ricerca.
Detto in parole povere: anche se non si è certi dell'utilità del metatag keyword introdurlo nel codice html non costa nulla e non genera penalizzazioni da parte dei motori ma potrebbe comportare un, anche se minimo, apprezzamento da parte dei motori di ricerca che contribuirà comunque al posizionamento del sito web.
Ovviamente i consulenti webmarketing e seo non devono focalizzarsi eccessivamente sulla ricerca e l'inserimento delle keywords migliori e l'utilizzo delle keywords dovrebbe essere solo un "elemento ulteriore e accessorio" rispetto alla restante campagna seo ma un abbandono di questo metatag potrebbe rilevarsi una soluzione eccessiva.