Come convertire WordPress da inglese a Italiano in pochi click
Alcuni giorni fa, effettuando delle ricerche ho notato un interessante tutorial di youtube (che potete visualizzare tramite questo link) in cui viene descritto passo passo come convertire il pannello di controllo e il funzionamento di un sito WordPress inglese in italiano.
Spesso accade che per errore o per altre motivazioni nell’impostare un sito WordPress si installi la versione inglese . Questo comporta alcuni svantaggi tra cui il pannello di controllo in inglese. Uno svantaggio rilevante si ha in presenza di plugins che dispongono di più versioni linguistiche. Essi riconoscono in automatico la lingua e installano la versione corrispondente alla lingua installata nel sito WordPress. Di conseguenza, anche se il plugin possiede la versione in Italiano viene installata di default la versione inglese.
Siccome si tratta di un tutorial utile, semplice da realizzare e poco conosciuto ho deciso di condividerlo con voi pubblicando il video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1vR1VuSon_M[/youtube]
e trascrivendo le istruzioni.
Prima di spiegare passo passo come modificare la lingua di WordPress desidero precisare che sebbene il tutorial si basi su WordPress 3.2 il processo è perfettamente funzionante anche sulle versioni più recenti di WordPress.
Vediamo ora nella pratica come modificare la lingua predefinita del proprio sito WordPress:
- Scaricate la versione italiana di WordPress sul sito wordpress-it.it;
- Decomprimete il file;
- Accedete tramite FTP al sito e dalla cartella di wordpress in italiano che avete appena decompresso aprite la cartella “wp-content” poi “languages” che ospita al suo interno 4 files php relativi alla lingua italiana. Trasferite tramite ftp questi files nella cartella “languages” del vostro sito WordPress. Vi consiglio di non cancellare i file relativi alla lingua inglese presenti nella cartella “languages” almeno finchè non avrete concluso il processo di conversione e avete verificato che tutto è andato a buon fine;
- Aprite ora il file wp-config.php e nella riga define (‘WPLANG’, ‘ ‘) inserite tra gli apici dopo la virgola it_IT. Il codice modificato è dunque il seguente:
define (‘WPLANG’, ‘it_IT ‘);
Salvate il file wp-config.php e verificate accedendo al sito che il pannello di controllo sia ora effettivamente in Italiano.
Trasformare WordPress da inglese a italiano è dunque molto semplice.
Siccome è necessario modificare il file wp-config.php, codice alla base del corretto funzionamento di WordPress vi consiglio, prima di effettuare ogni modifica, di effettuare un backup di questo file. In questo modo, se il processo di conversione della lingua non dovesse andare a buon fine sarà sufficiente sostituire tramite FTP il file wp-config.php pre-modifica al file modificato.
Spero che questo tutorial via sia stato utile. Fatemi sapere cosa ne pensate commentando l’articolo.
Commenti (8)
Ciao Valentina sono avanti negli anni ma ancora porto avanti la barca.. il tempo passa è ho dimenticato come modificare i prezzi all’interno di worpress da italiano nelle varie lingue non mi trovo …
30/05/2016 at 8:32 amCiao Antonio,
02/09/2016 at 9:26 amsiccome parli di prezzi immagino tu stia utilizzando un plugin per l’e-commerce. Quale plugin utilizzi?
In generale dovresti trovare le impostazioni per le traduzioni del carrello, prezzi ecc. in quel plugin,
saluti,
Valentina
Guida molto semplice e utile anche per coloro che non hanno dimestichezza con il mettere le mani via FTP. Sono veramente tanti coloro che iniziano un progetto settando una lingua completamente sbagliata rispetto al loro target linguistico
25/08/2017 at 11:23 amGrazie Luca 🙂
05/09/2017 at 9:39 amCiao Valentina, ho letto tutto bene ma non so se è il mio caso.
03/12/2017 at 6:54 pmHo wordpress in italiano ma ho scaricato un tema in inglese, si chiama real homes. Come posso procedere per avere sia il backend che il frontend in italiano?
Devo acquistare wpml multilanguage cms o c’è un altro modo?
Grazie
Ciao, grazie per l’articolo, molto utile!! Avrei una domanda, mi trovo a lavorare con un sito che è stato tradotto da Spagnolo a Italiano nei contenuti, ma alcune parti non modificabili del sito (come ad esempio “Este contenido está protegido por contraseña. Para verlo introduce tu contraseña a continuación:” e il tasto successivo “Inviar” nei download pur avendo il plugin localizzato in Italiano) rimangono in Spagnolo, è possibile cambiare in qualche modo queste parti? Grazie per una eventuale risposta.
26/04/2018 at 2:57 pmCarlo
Ciao Carlo,
23/05/2018 at 9:17 amsi puoi tradurle con il plugin Loco Translate (https://it.wordpress.org/plugins/loco-translate/)
Ciao, grazie per l’articolo, molto interessante. Ho notato che nello shop i commenti in inglese si vedono solo se l’utente abilita la lingua inglese per navigare sul sito e viceversa. Come si può superare questo problema, ovvero fare vedere entrambi i commenti (in inglese e in italiano) sia se sto navigando in italiano che in inglese? Grazie.
07/11/2018 at 9:55 am