Social media: analisi sull’utilizzo professionale attuale e futuro
I social media sono strumenti in continua evoluzione e richiedono alle varie figure professionali ad essi connesse, quali i social media marketers un aggiornamento costante.
Nell'analizzare il report annuale di Social media examiner ho identificato informazioni interessanti, alcune già note altre meno, che ho deciso di condividere con voi.
- Quali sono i vantaggi ottenuti dalle imprese che utilizzano i social media?

Come si può osservare dal grafico, i social media offrono nella maggior parte dei casi maggiore visibilità aziendale ed una crescita di traffico sui siti web aziendali.
Innegabile è inoltre l'utilità dei social media per le ricerche o sondaggi di mercato.Sebbene il numero di aziende per cui i social media hanno generato un aumento delle vendite sia inferiore al 50%, l'importanza dei social media non deve essere trascurata soprattutto se si considera che il social media marketing è una strategia di marketing improntata principalmente al lungo periodo: l'obiettivo primario del social media marketing è la fidelizzazione della clientela che porta nel medio lungo periodo alla trasformazione di clienti occasionali in clienti fedeli.
- Quali sono i social media più utilizzati dai social media marketers e quindi nella gestione dei social media per finalità promozionali?
Come era prevedibile, il social network più utilizzato è Facebook, leader incontrastato tra i social media ormai da diversi anni. Due risultati interessanti sono l'importanza dei blogs, spesso utilizzati per consentire al blogger, all'impresa… di farsi conoscere, di presentare le proprie competenze, la propria filosofia e di incrementare la fidelizzazione ed il mancato successo fino a questo momento di Google+, un social media che è destinato a divenire il principale competitor di Facebook ma che fino ad ora, nonostante risultati buoni, non costituisce una reale minaccia alla popolarità di Facebook.
Bisogna, però, sottolineare che Google+ è destinato ad essere il social media del futuro e. quindi, è bene che non venga tralasciato nel definire la propria strategia di social media marketing.
Se si analizzano le preferenze in merito ai social networks da utilizzare classificandole sulla base della tipologia di imprese si può osservare come le PMI e le SRL prediligano Linkedin e Facebook mentre le grandi imprese utilizzino notevolmente Youtube.
- Quali sono i social media più utilizzati dalle imprese B2B e B2C?
Sebbene il grafico richiami il grafico precedente, è importante osservare come le imprese B2C quindi le imprese che si rivolgono ad un target di consumatori finali utilizzino Facebook molto più che le imprese B2B che invece apprezzano ed utilizzano in misura notevolmente maggiore rispetto alle imprese B2C Linkedin.
- Quali saranno i social media più utilizzati nel 2013?
Sulla base delle previsioni emerse dal sondaggio, il 2013 sarà caratterizzato, al pari del 2012, dalla predominanza dei social media Facebook, Twitter, Linkedin e Youtube e dai blogs cui si aggiungerà Google+, il social media di Google destinato a divenire il principale competitor di Facebook.
I grafici sono tratti da "Social Media Marketing Industry Report 2012".
Commento (1)
There are certainly a lot of details like that to take into consideration. That is a great point to bring up. I offer the thoughts above as general inspiration but clearly there are questions like the one you bring up where the most important thing will be working in honest good faith. I don?t know if best practices have emerged around things like that, but I am sure that your job is clearly identified as a fair game. Both boys and girls feel the impact of just a moment’s pleasure, for the rest of their lives.
22/05/2012 at 3:40 pmhttp://www.KneeNeckBackPain.com/