Google Drive e webmarketing
Gli utenti di Google Documents si saranno sicuramente accorti dell'introduzione di Google Drive che ha incorporato Google documents. Sebbene questa innovazione sia stata introdotta recentemente in Italia essa era già stata lanciata nell'aprile 2012 negli USA.
In cosa consiste Google Drive?
Esso è, secondo la definizione di Google "a place where you can create, share, collaborate, and keep all of your stuff". In sostanza di tratta di un archivio online in cui possono essere conservati i documenti di Google documents, i file pdf, le immagini, le foto, i video ed altri documenti.
Google offre diversi piani tariffari corrispondenti ad una diversa quantità di memoria. Il piano base, gratuito, offre 5 GB di spazio disponibile, una dimensione, dunque, non indifferente.
Google Drive e Google +
Una funzione molto interessante di Google Drive è correlata al nuovo social network di Google, Google+. Infatti, salvando le proprie foto in Google drive sarà più semplice caricarle all'interno del proprio profilo Google+. Lo stesso vale per i video, le immagini e le altre tipologie di file.
Google Drive ed i vantaggi in termini di webmarketing
Google ha introdotto un'innovazione rilevante in termini di webmarketing che viene applicata a tutti i file presenti all'interno di Google Drive: l' Optical Carachter Recognition (OCR) che consente a Google di leggere il contenuto di immagini e file pdf trasformandoli in file di testo, fino ad oggi letti con difficoltà e solo parzialmente da Google. Un'innovazione non indifferente in termini di webmarketing, e più specificamente della seo, soprattutto per quanto concerne la comprensione del contenuto da parte di Google dei file pdf, ambito in cui il principale motore di ricerca ha sempre mostrato parecchie difficoltà (come del resto ciascun motore di ricerca).
Per comprendere meglio cosa sia e come funzioni l'OCR vi riporto la spiegazione fornita dal blog ufficiale di Google:
"Optical Character Recognition (OCR) lets you convert images with text into text documents using automated computer algorithms. Images can be processed individually (.jpg, .png, and .gif files) or in multi-page PDF documents (.pdf). These are some of the types of files suitable for OCR:
- Image or PDF files obtained using flatbed scanners
- Photos taken with digital cameras or mobile phones"
Sempre dalle pagine del blog viene sottolineato come la tecnologia OCR funzioni al meglio con immagini in alta risoluzione, scritto da sinistra a destra e con un linguaggio "latino" cioè occidentale (la comprensione dei linguaggi con caratteri non occidentali tramite la tecnologia OCR è ancora in fase sperimentale).
Un elemento degno di nota è che la tecnologia OCR decifra solo i primi 2 MB di file, e per i file pdf verranno decodificate solo le prime 10 pagine. E' consigliabile quindi dividere il file pdf in più parti di dimensioni inferiori alle 10 pagine.
La tecnologia OCR rappresenta, a mio parere, l'innovazione più significativa apportata da Google Drive in quanto migliora l'indicizzazione in termini di webmarketing e seo mentre la funzione di archiviazione non appare particolarmente rilevante essendo molto simile a servizi già esistenti quali dropbox.
Ma questo è solo il mio parere, voi cosa ne pensate?