Realizzazione siti di e-commerce

Perchè investire nell' E-commerce?

Le statistiche evidenziate nella presentazione mostrano chiaramente come le vendite online siano in costante crescita in tutti i settori (alimentare, design, moda, turismo...). Si tratta dunque di un canale di vendita estremamente efficace e che offre ampie possibilità di generare profitti nonostante la crisi economica.
Possedere un sito e-commerce in cui vendere i propri prodotti offre, inoltre, numerosi vantaggi di marketing, commerciali, pubbliche relazioni,amministrativi... tra cui:
  •  Possibilità di presentare la propria offerta a potenziali clienti geograficamente molto distanti rispetto all'azienda, sia a livello nazionale che internazionale;
  • Fidelizzazione della clientela esistente;
  • Possibilità di vendere all'estero senza necessità di essere presenti con un negozio fisico e/o rivenditori locali;
  • Strumento di promozione del brand a costo limitato;
  • Differenti tipologie di promozione;
  • Online anche le PMI hanno le stesse possibilità delle grandi aziende di presentare i propri prodotti e la propria offerta a costi contenuti;
  • Possibilità di rivolgersi ad una nicchi di mercato indipendentemente dalla localizzazione geografica del cliente;
  • L'e-commerce è in forte crescita ed ancora poco sviluppato in Italia. In molti settori, dunque, la domanda di prodotti Made in Italy è più elevata rispetto all'offerta. Vendere i propri prodotti attraverso il proprio sito e-commerce offre ampie potenzialità di conquista di una porzione rilevante della nicchia di mercato a costi non elevati.
Queste caratteristiche rendono l'e-commerce un canale di vendita accessibile per tutte le tipologie di impresa, anche per le imprese individuali e per le PMI.

Possedere un negozio online danneggerà le vendite del negozio fisico?

Assolutamente no. Molti utenti prima di recarsi in negozio ad acquistare un determinato prodotto consultano il sito e-commerce aziendale per conoscere le caratteristiche del prodotto, i suoi elementi distintivi, la reputazione dell'azienda, le recensioni di coloro che hanno già acquistato il prodotto... e successivamente si recano presso il negozio fisico per effettuare l'acquisto. Spesso, inoltre, il potenziale cliente viene a conoscenza del prodotto tramite una ricerca online e, se interessato, si recherà in negozio per visionare personalmente i prodotti.
A differenza di quanto si possa pensare dunque possedere un e-commerce spesso comporta benefici anche per il negozio fisico offrendo visibilità e rafforzando le convinzioni di acquisto del potenziale acquirente.

La gestione di e-commerce è complessa?

I siti da me realizzati si basano sulla piattaforma "Prestashop", una piattaforma progettata per semplificare il più possibile la gestione dell'e-commerce. E' possibile configurarla in modo tale che le fatture vengano generate in automatico, viene definita la quantità di ciascun prodotto disponibile (in modo tale che il magazzino sia sempre in grado di soddisfare sia le domande del negozio fisico che del negozio online), una mail automatica avvisa il magazzino della ricezione dell'ordine, della carenza delle scorte... e tanti altri servizi. La gestione del sito e-commerce sarà dunque semplice e nel primo periodo successivo alla realizzazione del sito vi assisterò personalmente senza costi aggiuntivi.
I siti e-commerce da me realizzati sono altamente personalizzati e progettati considerando:
  • il mercato;
  • l'offerta
  • il pubblico target di riferimento;
  • le esigenze;
  • gli obiettivi dell'azienda.
 
Svolgo inoltre attività di assistenza, gestione e consulenza post-vendita.
Per informazioni non esitate a contattarmi tramite il modulo sottostante oppure tramite i contatti segnalati nella sezione "Contatti"!