Social Media Marketing

I dati presentati nel video mostrano come i social networks siano diventati parte integrante della società odierna

Perchè i social networks sono importanti per le aziende?

Oggi essi non rappresentano più solo un modo di interagire e socializzare ma sono un vero e proprio strumento di promozione: sempre più spesso, prima di effettuare un acquisto, i consumatori consultano il sito web e i profili social dell'azienda alla ricerca di informazioni sull'azienda e sul prodotto, sull'affidabilità del prodotto stesso ... e desiderano comunicare direttamente con l'azienda per ricevere assistenza pre, durante e post vendita.
I social networks sono caratterizzati da una tipologia di comunicazione innovativa e, per questo motivo, offrono numerosi vantaggi rispetto alla comunicazione tradizionale:
  • consentono all'azienda di interagire in modo più proficuo con i propri clienti, creando un rapporto confidenziale;
  • vengono "abbattute" le distanze psicologiche tra il cliente e l'azienda;
  • i costi promozionali sono molto ridotti;
  •  se ben utilizzati, i social networks sono in grado di affiancare e sostituire il tradizionale servizio di costumer care.
Grazie alla loro comunicazione diretta, in grado di eliminare le distanze tra clienti e azienda, i social networks sono lo strumento migliore per rispondere a questa nuova esigenza dei consumatori. Oggi, inoltre, i consumatori condividono le loro testimonianze sui prodotti acquistati  sulle relative aziende all'interno dei social networks e dei siti specializzati nelle recensioni, anche se l'azienda non é presente online con un proprio sito web e/o all'interno dei social networks. Anche per questo motivo é fondamentale per l'azienda essere presente sui social networks, veicolando direttamente la brand reputation aziendale e comunicando con i consumatori (fornendo assistenza pre e post vendita, comunicando le iniziative, la mission aziendale, le novità, i progetti...).

I social media sono utili anche alle PMI?

Certamente. Oltre a tutti i vantaggi indicati precedentemente, i social media consentono alle Piccole e Medie Imprese di farsi conoscere su tutto il territorio nazionale ed internazionale, creando affiliazione ed una gestione delle relazioni con la clientela facilitate ed economiche, se non gratuite: potrete contattare il cliente dalla vostra azienda e rispondere rapidamente alle richieste di assistenza pre e post vendita(anche se, ovviamente, in alcune situazioni, come ad esempio la stipula di un contratto, il contatto diretto con il cliente diviene inevitabile).

Perchè rivolgersi ad un consulente?

La corretta gestione dei social networks non è però semplice in quanto é necessario conoscere la "psicologia"alla base di questi strumenti, che si basano principalmente su leve emozionali. Commenti, pubblicazioni... non in linea con questa psicologia sono in grado di generare una reputazione negativa e non veritiera dell'azienda. Per questo motivo è consigliabile affidare la gestione dei propri social networks a consulenti competenti che sapranno identificare i social networks maggiormente proficui nel caso specifico e studiare la giusta strategia promozionale per ciascuno dei social media scelti.

Di cosa mi occupo?

Gestisco diversi account social di aziende e liberi professionisti con successo e ho realizzato diverse campagne promozionali tramite lo strumento Facebook Advertising. Per ciascun progetto concepisco una comunicazione personalizzata in base al mercato di riferimento, ai core values aziendali, alla strategia di comunicazione complessiva e agli obiettivi di comunicazione.
Per maggiori informazioni, curiosità, richieste di preventio contattatemi tramite il modulo sottostante oppure tramite i contatti indicati nella sezione "Contatti".